SCM Tecnologie

BlogPer un sistema di aerazione performante utilizza i nostri diffusori a pannello: vi spieghiamo di cosa si tratta

Per un sistema di aerazione performante utilizza i nostri diffusori a pannello: vi spieghiamo di cosa si tratta

Predisporre un sistema di areazione davvero efficace, ovvero in grado di garantire un elevato apporto di ossigeno al refluo da trattare, vuol dire optare per prodotti di alta qualità.

A questo riguardo, i nostri diffusori a pannello sfruttano le più sofisticate tecnologie, vengono progettati per durare nel tempo e possono essere installati in tempi brevi.

Diffusori a pannello: caratteristiche generali

S.C.M. Tecnologie progetta e realizza differenti soluzioni che si caratterizzano per robustezza, qualità e affidabilità.

Scorrendo l’ampio assortimento delle nostre proposte sarà possibile trovare i diffusori a pannello, che oggi rappresentano il sistema di areazione maggiormente performante e richiesto.

In particolare, negli impianti di trattamento a fanghi attivi, i batteri vengono impiegati al fine di degradare il carbonio e l’azoto contenuti nel refluo.

Per fare ciò è indispensabile un apporto di ossigeno, ottenibile mediante aeratori sommersi meccanici o diffusori a membrana fissati sul fondo dei reattori biologici.

I diffusori a pannello rappresentano ad oggi la tecnologia di aerazione a bolle fini in grado di raggiungere la miglior efficienza di trasferimento dell’ossigeno.

I diffusori a pannello integrano una membrana in poliuretano microforata che consente un notevole risparmio sulla quantità di aria richiesta al sistema, con conseguente risparmio energetico ed economico rispetto ai classici sistemi di aerazione.

Questa membrana in poliuretano (PU) garantisce inoltre un tempo di vita medio molto elevato, ovvero una resistenza maggiore rispetto alle tradizionali membrane in EPDM e silicone.

Proprio questa caratteristica rende i diffusori a pannello perfetti per essere impiegati con sistemi di controllo dell’ossigeno e con gli impianti stagionali soggetti ad elevate variabilità di carico.

È facile intuire, i diffusori a pannello comporteranno tanti vantaggi, fra cui l’ottimizzazione dei consumi e l’abbattimento di inutili sprechi.

Diffusori a pannello - scm tecnologie

Installazione dei diffusori a pannello

A differenza di quanto si possa pensare, l’installazione dei diffusori a pannello non richiede lunghi tempi e può essere facilmente predisposta senza compiere opere particolarmente invasive.

In genere, questi elementi vengono fissati direttamente sul fondo delle vasche per evitare la formazione di zone anossiche e l’accumulo di fango.

In alternativa, i diffusori a pannello possono anche essere installati su dei telai estraibili, un’opzione intelligente quando è necessario eseguire la manutenzione delle vasche senza doverle svuotare.

Inoltre, la struttura modulare dei pannelli consente un facile assemblaggio anche tra elementi di lunghezza diversa, un ulteriore vantaggio da tenere in considerazione.

 

Installazione dei diffusori a pannello - scm tecnologie

Funzionamento e impiego

Nel corso dell’esercizio, la membrana dei diffusori a pannello tenderà a gonfiarsi, così da determinare l’apertura dei piccoli fori e di conseguenza l’uscita dell’aria sotto forma di microbolle.

Una volta che si verifica l’arresto della soffiante, la membrana torna nella posizione iniziale e la pressione esercitata dall’acqua la riporta a contatto con il profilo di base.

Per quanto riguarda l’alimentazione dell’aria, questa si può attuare attraverso un unico collettore, oppure mediante linee opportunamente parzializzate al fine di semplificare la gestione delle manutenzioni.

Si ricorda inoltre che la membrana in poliuretano garantisce durevolezza nel tempo e bassa manutenzione. In ogni momento questa membrana si può sempre sostituire mantenendo la struttura base di supporto del diffusore.

I nostri diffusori a pannello possono essere impiegati in differenti ambiti inerenti ai processi di trattamento delle acque, in cui si rivela indispensabile areare i liquami. In mancanza di adeguato apporto di ossigeno, infatti, non sarà possibile attivare i processi biologici di ossidazione, nitrificazione e digestione aerobica dei fanghi.

 

diffusori a pannello - scm

Perché scegliere i diffusori a pannello

Quando arriva il momento di progettare e portare a termine un sistema di areazione performante si possono adottare tante soluzioni, ma grazie ai nostri diffusori a pannello si riescono ad ottenere molti benefici.

Bisogna poi far presente che con i moderni diffusori a pannello SMART STRIP DIFFUSER è stato fatto un ulteriore passo in avanti, introducendo diverse importanti migliorie, in grado di ottimizzare i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale.

Ecco gli obiettivi che sono stati raggiunti:

  1. Riduzione dei costi operativi
    La sostituzione rapida ed economica può infatti avvenire direttamente sul posto! L’Assemblaggio è inoltre pronto e sicuro.
  2. Riduzione impatto ambientale

Meno rifiuti dovuti a minori quantità di plastiche di collanti, utilizzo di materiali riciclati per la struttura di supporto, Carbon Footprint ridotta del 25%, struttura di supporto ed altri componenti realizzabili direttamente in loco, bassi costi di trasporto grazie al volume di imballaggio ridotto.

Rispetto agli altri sistemi microbolle presenti sul mercato i diffusori a pannelli assicurano:

  • elevata efficienza di trasferimento di ossigeno con basse perdite di carico;
  • possibilità di sostituire la membrana in loco, in tempi ridotti e con bassi costi, mantenendo la struttura di base esistente e senza staffaggi a terra. Gli ancoranti, infatti, si fissano direttamente sulla struttura di base;
  • utilizzo di materiali riciclati e riciclabili in fase di produzione;
  • ridotta spinta di galleggiamento in caso di installazione su telai estraibili.

Conclusioni

S.C.M. Tecnologie non si limita alla vendita di diffusori a pannello, ma tiene sempre conto delle esigenze specifiche dei clienti per creare e dimensionare adeguatamente ogni sistema di aerazione e garantire i migliori risultati.

I nostri prodotti per l’aerazione sono in costante evoluzione grazie al nostro reparto di progettazione, ricerca e sviluppo.

Oltre ai diffusori a pannello, offriamo una vasta gamma di prodotti di alta qualità, progettati per assicurare sostenibilità, riduzione dei consumi e durevolezza.

Inoltre, ci preoccupiamo della fase post-vendita e delle manutenzioni, offrendo ricambi, riparazioni e ottimizzazione delle apparecchiature.

 

Contattaci per ulteriori informazioni e preventivi personalizzati senza impegno. Il nostro staff saprà consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

scm tecnologie - diffusori a pannello

 

scm tecnologie - diffusori a pannello