SCM Tecnologie

BlogVi presentiamo i Miscelatori sommersi serie MX-GIR 800/1200

Vi presentiamo i Miscelatori sommersi serie MX-GIR 800/1200

Che cosa sono i miscelatori

I miscelatori sono apparecchi impiegati per mescolare sostanze di varia natura. Particolari tipologie di miscelatori, come i miscelatori sommersi, vengono applicati nei processi di depurazione e trattamento acque in ambito civile e industriale.

Ne esistono di vari modelli, caratterizzati da diverse velocità di rotazione, diametri e profili dell’elica. Ogni cliente ha delle precise esigenze e necessità e per questo motivo è fondamentale che ci si rivolga a un’azienda specializzata nel settore, preparata e competente per selezionare il miscelatore che più si adatta alle esigenze reali del cliente.

S.C.M. Tecnologie si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di miscelatori di altissima qualità per liquidi civili ed industriali.

L’azienda nel corso del tempo si è specializzata in miscelatori sommersi, diretti o con riduttore, e in agitatori verticali o laterali con motore esterno.

I miscelatori sommersi sono dotati di motore elettrico con grado di protezione IP68, che può avere potenze differenti in base al volume e alla natura dei reflui da trattare.

Tra questi vi presentiamo la Serie MX-GIR 800-1200.

Cosa sono i miscelatori sommersi con riduttore della Serie MX-GIR 800-1200?

I miscelatori sommersi con motoriduttore della Serie MX-GIR 800-1200 sono apparecchiature altamente affidabili e robuste, interamente progettate e costruite in Italia con materie prime di altissima qualità.

La loro struttura è suddivisa in due parti: il motoriduttore ad alta efficienza e l’elica. Il primo è l’elemento necessario per fornire alla seconda la coppia indispensabile per farla ruotare alla velocità desiderata.

Le eliche dei miscelatori sommersi di S.C.M. Tecnologie srl

Le eliche montate sui miscelatori sommersi della Serie MX-GIR 800/1200 sono costituite da tre pale con un profilo studiato per aumentare il più possibile la superficie di contatto con il liquido da miscelare.

Esse sono realizzate in acciaio inossidabile AISI 304 con il mozzo centrale in AISI 316L, due materiali con elevata resistenza alla corrosione.

Il 316L, in particolare, grazie alla presenza anche del molibdeno all’interno della sua lega in una quantità del 3% circa, è in grado di resistere anche all’azione dei cloruri. Non a caso è uno dei materiali più utilizzati nelle diverse realtà industriali.

I modelli MX-GIR 800

I modelli MX-GIR 800 sono caratterizzati da un’elica di diametro 800 mm che rende questi modelli adatti per essere impiegati negli impianti di depurazione sia di carattere civile che industriale, con ottimi rendimenti fino a 500 N/kW di efficienza.

Le eliche di diametro 800 mm, dette anche “eliche di portata”, consentono di ottenere portate idrauliche molto elevate, riuscendo a miscelare in poco tempo l’intero volume della vasca.

I miscelatori MX-GIR 800 possono essere forniti nelle potenze nominali di 3 kW, 4 kW e 5,5 kW.

In virtù della velocità di rotazione inferiore ai 130 rpm sono particolarmente adatti a vasche di volumi ridotti spesso impiegati con la tecnologia MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor).

In queste applicazioni la biomassa per crescere e svilupparsi necessita di opportuni carrier dispersi nel refluo. Con i corpi di riempimento in vasca queste giranti a bassissimo numero di giri sono la soluzione ideale per non recare danno agli stessi carriers.

Se venissero utilizzati motori ad elevate velocità si potrebbe rischiare di danneggiare i corpi di riempimento presenti e questo si tradurrebbe in una minore efficienza dell’intero processo di depurazione.

Nei miscelatori della Serie MX-GIR 800, invece, le ridotte velocità di rotazione consentono di garantire sia la protezione dei carrier che la movimentazione dell’intero volume da trattare.

 

Miscelatori sommersi

 

I modelli MX-GIR 1200

La gamma di miscelatori a giri lenti si completa con i modelli MX-GIR 1200, con elica di diametro 1200 mm, per raggiungere ulteriori campi di applicazione.

I modelli MX-GIR 1200 possono essere forniti nelle potenze nominali di 3 kW, 4 kW, 5,5 kW e 9,2 kW. Questi miscelatori possono generare una potente spinta idrodinamica fino a 3125 N con una velocità di rotazione che non supera mai 140 rpm, pertanto si rivelano particolarmente adatti a tutte le applicazioni tipiche della depurazione a fanghi attivi nei comparti biologici, nei biogas e nei digestori della linea fanghi (dove la concentrazione dei solidi è più alta).

Il profilo dell’elica diametro 1200 mm rende il miscelatore particolarmente adatto ad impianti di depurazione civili ed industriali con ottimi rendimenti fino a 840 N/kW di efficienza. Le eliche di diametro 1200 mm, dette anche “eliche di spinta”, consentono di ottenere spinte molto elevate con un’altissima efficienza energetica, contenendo i consumi energetici, con rendimenti mai raggiunti prima e zone di influenza molto elevate.

I miscelatori con elica di diametro 1200 mm, proprio in virtù della loro potenza, possono essere impiegati in tantissimi campi differenti.

La grande dimensione delle loro eliche, la loro forza, la resistenza e la robustezza che sono in grado di garantire, ad esempio, li rendono perfetti anche per la miscelazione di materiali solidi e semisolidi come la sabbia e i liquami zootecnici.

 

Miscelatori sommersi

La scelta del macchinario e il relativo posizionamento

S.C.M. Tecnologie S.r.l. assiste e supporta i suoi clienti durante tutto il processo di scelta del macchinario rendendosi anche disponibile ad effettuare simulazioni delle condizioni operative, così da verificare, per ogni macchinario, le rese e i consumi.

È in questa stessa fase, poi, che per ogni realtà viene anche definito il migliore posizionamento del miscelatore all’interno della vasca per ottimizzare il processo ed evitare zone morte.

Dato il diametro delle eliche per i modelli MX-GIR 800 e MX-GIR 1200 la posizione in vasca non è a ridosso della parete, poiché la parete troppo vicina potrebbe generare degli squilibri.

Per raggiungere queste macchine e intervenire per una qualsiasi attività si consiglia l’uso di un ballatoio.

L’elevata spinta di questi miscelatori rende necessario fissare il palo guida sul fondo della vasca su tre punti.

Per maggiori informazioni sui nostri Miscelatori sommersi serie MX-GIR 800/1200, non esitate a contattarci.