SCM Tecnologie

BlogScm Tecnologie presenta la serie MX-ii: Miscelatori in acciaio inox AISI 316L per risultati eccellenti

Scm Tecnologie presenta la serie MX-ii: Miscelatori in acciaio inox AISI 316L per risultati eccellenti

La nuova linea di miscelatori con motore in acciaio inox MX-ii offre importanti vantaggi in termini di resistenza alla corrosione e velocità di rotazione per garantire una perfetta miscelazione e omogeneizzazione di liquidi.

Miscelatori per liquidi civili e industriali

Sia per le esigenze civili che per le applicazioni industriali, è indispensabile disporre di miscelatori tecnologicamente avanzati per effettuare la miscelazione e l’omogeneizzazione di liquidi, anche molto diversi tra loro.

È fondamentale utilizzare sistemi caratterizzati da elevata resistenza a sollecitazioni fisiche e soprattutto al fenomeno della corrosione.

Per queste esigenze tecniche, è possibile rivolgersi a un’azienda seria e specializzata come SCM Tecnologie, un vero e proprio punto di riferimento che si occupa sia della progettazione che della realizzazione di sistemi di aerazione per il trattamento delle acque civili e industriali, nonché di miscelatori e agitatori per liquidi.

L’azienda offre ai clienti il supporto di tecnici qualificati in grado di valutare le specifiche richieste tecniche e proporre prodotti ad alta efficienza, come nel caso dei miscelatori con motore in acciaio inox della serie MX-ii.

Una soluzione rivoluzionaria realizzata completamente in acciaio inossidabile, utilizzata principalmente per garantire resistenza alla corrosione.

I miscelatori sono sommergibili e offrono facilità di installazione, con un motore elettrico e un’elica a profilo autopulente che garantiscono prestazioni elevate.

La potenza del miscelatore può variare da un minimo di 1,5 kW fino a un massimo di 4 kW, con una velocità di rotazione compresa tra 1440 e 480 giri al minuto.

Con il supporto di tecnici qualificati, è possibile configurare la soluzione più adatta in termini di velocità di rotazione e diametro dell’elica in base alle specifiche esigenze dell’applicazione.

Novità tecniche per prestazioni migliorate

I miscelatori della serie MX-ii rappresentano il meglio del settore attuale. Frutto di un’attenta analisi progettuale con diversi aggiornamenti tecnici che hanno migliorato i precedenti prodotti.

Questi nuovi miscelatori sommergibili sono dotati di una carcassa contenitiva del motore realizzata in acciaio inox AISI 316L.

Il cliente può scegliere tra diverse configurazioni e, in particolare, tra motori di 3 taglie diverse con 6 diverse potenze, fino ad un massimo di 4 kW.

Inoltre, il modello può essere personalizzato in base al diametro dell’elica e al numero di poli. I poli vanno da un minimo di 4 fino ad un massimo di 8, mentre il diametro dell’elica aumenta proporzionalmente e può arrivare fino ad un massimo di 400 mm.

Ulteriori novità tecniche riguardano l’efficienza energetica dei motori, un aspetto sempre più importante.

I motori montati su questa nuova serie di miscelatori sono di classe di efficienza IE3, di tipo asincrono trifase e dispongono di un rotore a gabbia di scoiattolo.

Altre caratteristiche significative riguardano l’impermeabilità, pari al grado di protezione IP68. L’isolamento è di classe H e queste caratteristiche permettono al motore di funzionare ininterrottamente, nonostante sia completamente immerso.

I motori possono anche essere utilizzati con inverter, con l’accortezza di monitorare il raffreddamento ed evitare di superare sempre e comunque la potenza nominale del motore stesso.

Caratteristiche delle eliche e design dei miscelatori in acciaio

Per migliorare ulteriormente le prestazioni dei miscelatori, sono stati apportati miglioramenti anche per quanto riguarda l’efficientamento idraulico delle eliche.

Come abbiamo visto, possono essere scelte tra diverse dimensioni e sono disponibili con due o tre pale di elevato spessore, con profilo autopulente.

Le eliche sono interamente fuse in acciaio inox e le loro potenzialità vengono ottimizzate sfruttando al massimo la fluidodinamica computazionale (CFD).

Questo approccio consente di ottimizzare la progettazione delle eliche e dell’intero miscelatore, simulando il funzionamento in vasca per ottenere dati e informazioni utili sulla velocità e sulle traiettorie.

Sono stati apportati miglioramenti anche per quanto riguarda il design e la robustezza costruttiva. I nuovi miscelatori sono caratterizzati da bassa rumorosità, una caratteristica che sicuramente non guasta, e da un’importante affidabilità.

Tutti gli elementi che compongono il miscelatore, come il motore, la carcassa, la guida di scorrimento e l’elica, sono interamente realizzati in acciaio inox.

Questo significa avere maggiore affidabilità e resistenza anche in presenza di fluidi particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico.

Un’altra novità riguarda le guide di scorrimento dei modelli con numero di poli pari a 8, che sono provviste di antivibranti.

I motori sono dotati di protezioni termiche e di un apposito elettrodo per rilevare immediatamente l’eventuale presenza di acqua nella camera dell’olio.

Tutti i motori dispongono di un cavo di collegamento elettrico diretto, con un minimo di 7 conduttori fino ad un massimo di 10 per i modelli più grandi.

Il collegamento può essere effettuato a stella oppure a triangolo e tutti i cavi sono di alta qualità, resistenti all’abrasione e adatti all’utilizzo nell’acqua.

Infine, l’azienda propone anche accessori di installazione per ottimizzare il montaggio, con catene certificate per il sollevamento.

Per maggiori informazioni sui miscelatori in acciaio e per ottenere un preventivo senza impegno, si può contattare l’azienda.

 

""
1

Richiesta informazioni sui nostri prodotti

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder